THE BLOG

Come diventare un Social Media Manager

Sempre più spesso sentiamo parlare di questa nuova professione, che ormai tanto nuova non è - che è il Social Media Manager. No, non si tratta del soggetto tanto millantato dalle mamme “Eh, mio figlio è bravo col computer!”, ma di un vero e proprio professionista che ha studiato e si è qualificato nel corso del tempo.


Come diventare un Social Media Manager


CHI È E COSA FA UN SOCIAL MEDIA MANAGER

Il SMM è, come dice la parola stessa, uno specialista di Social Media. Questo soggetto mitologico, metà uomo metà Like, ha conoscenze trasversali nei diversi campi del Digital Marketing: egli sa di Bot, sa di Funnel, sa Landing Page, ma soprattutto sa di Social Network.


È sbagliato pensare “Ma che ci vuole a postare due cose su facebook, una notizia su twitter e una foto su instagram”; fare questo lavoro significa essere creativi, saper rispettare le scadenze, essere organizzati e competitivi.


Tante persone si improvvisano esperti del settore e competere con un mondo che corre più veloce della gazzella che scappa dal leone ogni mattina è sempre più difficile. Per questo è necessario studiare, applicarsi e tenersi perennemente informati.


Un SMM deve capire la strategia giusta da proporre al proprio cliente, deve stilare un calendario editoriale estremamente funzionale per raggiungere gli obiettivi prefissati, deve fare i salti mortali per risolvere i guai che “questo l’aveva fatto mio cugino, lui ci capisce un sacco di queste cose”.

L’impresa è ardua ma non impossibile, soprattutto se tieni a mente i nostri consigli per diventare Social Media Manager.


COME DIVENTARE UN BUON SOCIAL MEDIA MANAGER

Prendi carta e penna:

  1. Be Curious. Se questa è davvero la tua passione inizia a seguire blog che parlano di marketing online e strategia digitale; lasciati ispirare da esperti del settore, seguili sui vari social e tieniti sempre aggiornato sulle ultime novità del momento.

  2. Leggi qualche buon libro. Che ti piaccia o no devi assolutamente procurarti qualche libro che parla di Web Marketing e Social Media Strategy. Tra i testi che vale la pena leggere ti suggeriamo: - The Art of Social Media - Guy Kawasaki - Inbound Marketing - Brian Halligan, Dharmesh Shah - Gestisci Blog, Social e SEO con il Content Marketing - Dario Ciracì

  3. Pratica sin da subito. Esatto, non c’è tempo da perdere. Anche mentre studi sarebbe cosa buona e giusta iniziare a procurarti qualche cliente. Dal parrucchiere di tua madre, alla pizzeria sotto casa che quando vai ti regala sempre una porzione di patatine. Chiedigli di gestire le loro pagine Facebook e di sistemare i loro siti (se li hanno); ottenere risultati con aziende piccole non è difficile e vedere aumentare i “mi piace” della pagina renderà felici loro (che potrebbero decidere di ricompensarti) e ti farà capire se stai seguendo la giusta direzione.

  4. Frequenta un Master di alta formazione professionalizzante. Nella giungla dei corsi dedicati al settore, ci sono dei master che offrono il giusto mix di teoria e pratica, durano meno del percorso universitario e riescono a dare, sin da subito, le skills per affrontare al meglio le richieste del mondo del lavoro. In aula non ci sono semplici docenti, ma professionisti che tutti i giorni lavorano alle campagne social più note. Spesso al termine di questi corsi è incluso uno stage per l’inserimento all’interno di un’azienda.

SI, MA LA LAUREA?

Pare che aziende come Google, Hilton, Apple e IBM stiano assumendo personale non laureato, ma che ha acquisito, nel corso del tempo, esperienza e qualifiche che gli permette oggi di essere definito professionista del settore (fonte cnbc.com).

Smettila di essere solo “quello bravo col computer” e datti da fare per diventare uno specialista dei Social Media. Quale sarà la tua prima campagna di web marketing?

ATENEO IMPRESA, DAL 1990. THE FUTURE SCHOOL

FONDAZIONE ATENEO IMPRESA

FOLLOW US

FEDERLAZIO BUSINESS CENTER

Via Cornelia, 498  -  00166 Roma

info@ateneoimpresa.it

T. 06 54912353 - 06.549121

  • Facebook - Grey Circle
  • LinkedIn - cerchio grigio
  • Instagram - Grey Circle

 |  F.A.Q.