IL

PROGRAMMA

MASTER LAB IN

SOCIAL MEDIA MARKETING

Un programma completo di formazione strategico-operativa con un taglio pratico ed applicativo nel quale apprenderai i metodi, le tecniche e gli strumenti per operare professionalmente come

SOCIAL MEDIA MANAGER

Un percorso  arricchito dal confronto continuo con i docenti - coach che trasferiranno competenze, esperienze, soluzioni per acquisire un bagaglio professionale indispensabile per chi opera o vuole operare nella comunicazione online utilizzando i social network come principale canale di relazione con il mercato.

FACEBOOK MARKETING

  DA PRIVATE SOCIAL A STRUMENTO FONDAMENTALE PER IL BUSINESS

Obiettivo

Far comprendere l'importanza di FB all'interno delle strategia web. Il modulo parlerà di tutti gli aspetti importanti per la gestione di pagine e gruppi FB e dello strumento Business Manager per gestire correttamente le pagine FB e le sponsorizzate

Cosa imparerai

  • Introduzione a Facebook Marketing

  • Creare e gestire pagine aziendali ottimizzate

  • Creare e pubblicare contenuti

  • Tool per posting plan e creazione contenuti

  • Facebook Advertising: come funziona

  • Come impostare una campagna sponsorizzata

  • Obiettivi e target

  • Panoramica sul "gestore inserzioni"

  • Monitoraggio e conversioni

Durata: 3 giorni

YOUTUBE MARKETING

COMUNICARE IL BRAND CON I VIDEO

Obiettivo

Capire come usare YouTube per generare contatti profilati per l'azienda. Si parlerà delle regole per la creazione di video coinvolgenti per il target di riferimento e di tutti gli aspetti per indicizzare i video in ottica SEO. Un breve accenno alle formule pubblicitarie previste per la piattaforma video di Big C.

Cosa imparerai

  • YouTube overview

  • Creare e gestire account aziendali ottimizzati

  • Creare e pubblicare video

  • Ottimizzazione dei contenuti

  • Tool per la creazione dei video

  • Come impostare una campagna sponsorizzata

  • Monitoraggio e conversioni

Durata: 2 giorni

INSTANT MESSAGING

WHATSAPP, FB MESSENGER, WECHAT, TELEGRAM

Obiettivo

Analizzare le principali applicazioni di messagistica e di come poterle usare per fare marketing digitale. Le app di messagistica si sono trasformate negli anni da strumenti di comunicazione privata a canali di marketing veri e propri. Capire le logiche di questi strumenti e vitale per il successo delle aziende sui social.

Cosa imparerai

  • WhatsApp Marketing

  • WhatsApp Business per le aziende

  • Facebook Messenger

  • WeChat per il mercato Cinese

  • Telegram

  • ChatBot

  • Piattaforme per la creazione di ChatBot

  • Tool per la creazione di contenuti

Durata: 2 giorni

INSTAGRAM E PINTEREST

I VISUAL SOCIAL NETWORK 

Obiettivo

Le immagini ricoprono un ruolo importante all'interno della comunicazione aziendale. Sia per le piccole che per le grandi imprese comunicare per immagini è una strada che porta grandi risultati. Il corso si concentra sui 2 principali social visuali: Instagram e Pinterest, analizzando in dettaglio le loro peculiarità e come sfruttarli in ottica business.

Cosa imparerai

  • Introduzione ai Visual Social Network

  • Instagram: da App per la fotografia ad E-Commerce

  • Pinterest: dalle liste di matrimonio a strumento per convertire potenziali clienti

  • Creare e gestire pagine aziendali ottimizzate

  • Sfruttare le Storie per fare business

  • Creare e pubblicare contenuti

  • Tool per posting plan e creazione contenuti

  • Instagram Advertising: come funziona

  • Come impostare una campagna sponsorizzata

  • Obiettivi e target

  • Monitoraggio e conversioni

Durata: 2 giorni

LINKEDIN

FOR BUSINESS

Obiettivo

Linkedin è per antonomasia il Business Social Network. Purtroppo poche aziende sanno usarlo correttamente per generare profitto.Il corso si pone come obiettivo quello di identificare e fornire la giusta chiave di utilizzo del mezzo per creare una strategia di lead generation.

Cosa imparerai

  • Introduzione a Linkedin per il Business

  • Creare e gestire pagine aziendali ottimizzate

  • Creare e pubblicare contenuti

  • L’uso dei Gruppi per il B2B

  • Tool per posting plan e creazione contenuti

  • LinkedIn Advertising: come funziona

  • Come impostare una campagna sponsorizzata

  • Obiettivi e target

  • Monitoraggio e conversioni

  • LinkedIn per il Personal Branding

  • L’uso dei Gruppi per il Personal Branding

Durata: 2 giorni

TWITTER

FOR BUSINESS

Obiettivo

Twitter nonostante le difficoltà dell'ultimo periodo rimane un social network molto utilizzato in Italia e le aziende devono imparare a gestire questo canale. L'obiettivo del corso è capire come twitter possa essere usato da un'azienda per fare marketing e come sfruttare le sue caratteristiche per fare CRM.

Cosa imparerai

  • Twitter per le aziende

  • Twitter Ads

  • L'evoluzione della comunicazione su Twitter

  • Come fare CRM su twitter

Durata: 1 giorno

ALTERNATIVE SOCIAL NETWORK

TUMBLR, SNAPCHAT E LE ALTRE PIATTAFORME

Obiettivo

Oltre ai social network principali esistono altre piattaforme minori o emergenti che però meritano particolare attenzione per via delle loro caratteristiche peculiari o per la loro rapida crescita. Obiettivo del corso è individuare quali sono i nuovi social network e di come poterli usare a nostro vantaggio.

Cosa imparerai

  • Tumblr per il business

  • Snapchat per le aziende

  • Altri social minori

  • Caratteristiche dei social minori e target presenti in piattaforma

Durata: 1 giorno

SOCIAL

PUBLIC RELATION

Obiettivo

Le Social PR sono uno strumento di marketing molto interessante per le aziende perché permette di raggiungere ottimi risultati con bassi investimenti economici. Obiettivo del corso è quello di sfruttare il potere dei social network per fare Digital PR e far conoscere le aziende alle persone giuste.

Cosa imperarei:

  • Cosa sono le Digital PR

  • Applicare le regole editoriali per stringere importanti contatti

  • I meccanismi per scatenare PR sane

  • Case History

Durata: 1 giorno

SOCIAL MEDIA PLANNING

MARKETING PERSONAS, PIANO E CALENDARIO EDITORIALE

Obiettivo

Sbagliare la definizione del target significa sbagliare l'intera strategia. Per sviluppare una corretta social strategy è importante capire chi vogliamo colpire e con quali contenuti. L'obiettivo del corso è creare le marketing personas su cui sviluppare il piano e il calendario editoriale e il calendario ed dei social network.

Cosa imparerai

  • Come identificare le marketing personas

  • Struttura di una marketing personas

  • Piano Editoriale: cos'è e come funziona

  • Calendario editoriale e social media plan

  • Contenti per i Social Network

Durata: 3 giorni

TOOL & SOCIAL MEDIA

DESIGN

Obiettivo

Un'attività che spesso viene richiesta ad un socia media manager è quella di confezionare grafiche per rafforzare l'immagine che l'azienda ha sul web. Poichè i social prediligono i contenuti grafici perché più immediati e d'impatto, l'obiettivo del corso è fornire una lista completa e aggiornata dei migliori tool in circolazione per aumentare la produttività sul lavoro.

Cosa imparerai

  • Sviluppare l'immagine aziendale

  • Impaginazione grafica per il Web

  • Scelta dei colori e dei font

  • Tool grafici per social media

  • Analisi dell'immagine di grandi marchi

  • Tool Ottimizzazione

  • Tool Community

  • Tool Creatività

  • Tool Posting Plan

  • Tool Nalysis

Durata: 2 giorni

COMMUNITY

MANAGEMENT

Obiettivo

L'obiettivo del corso è quello di trasferire agli studenti tutte gli strumenti necessari per gestire al meglio una community online. Le aziende oggi devono imparare ad ascoltare le proprie community, creando relazioni in grado di supportare il processo di vendita e puntando al Life Time Value dei propri clienti.

Cosa imparerai

  • Cos'è il Community Manager

  • Feedback, Engagement, CRM

  • Le 3 M del Community Manager

  • Social Media Policies

  • Linee Guida per Community Manager

  • Canali per Social CRM e Community

Durata: 1 giorno

SOCIAL MEDIA

MONITORING

Obiettivo

Monitorare le campagne di marketing permette di capire in tempi brevi se le strategie adottate portano i risultati previsti. Un'attività spesso sottovalutata dai social media manager è quella del monitoraggio. Obiettivo del corso è guidare i futuri SMM nella definizione di un piano di monitoraggio diventando autonomi nella definizione e analisi delle KPI principali dei vari social media.

Cosa imparerai

  • Social Monitoring

  • Ascolto della community

  • Definizione di un piano di monitoraggio

  • Principali KPI per Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn, Twitter

  • Analisi dei dati e strategia

Durata: 1 giorno

LO

SAPEVI

CHE ...

Oltre all'offerta formativa rappresentata dal

MASTER LAB, puoi specializzarti seguendo altre tipologie di percorsi formativi.

SOLUZIONI FORMATIVE DIVERSE PER BISOGNI PROFESSIONALI DIVERSI.

MASTER COMPACT

Un percorso di addestramento intensivo,

una selezione di competenze per diventare un

SOCIAL MEDIA SPECIALIST.

A un costo ancora più conveniente.

WORKSHOP

Seminari monotematici che ti permetteranno di

ampliare le tue competenze in modo specifico.

Perfeziona le tue skills per diventare uno specialista

del settore.

VILLA FEDERLAZIO

Viale Libano, 62 -  00144 Roma

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T. 06 54912353 - 06.549121

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